Turismo sostenibile: consigli e dritte per viaggiare responsabilmente

L’estate è finalmente arrivata, le giornate si allungano, le temperature si alzano e tra un bagno in piscina e un buon gelato, si inizia a progettare il prossimo viaggio o gita fuori porta.
E se indubbiamente viaggiare è uno dei piaceri della vita e c’è chi proprio non riesce a farne a meno, vi siete mai chiesti se è possibile farlo in modo sostenibile?

Cos’è un viaggio sostenibile

Secondo l’Organizzazione Mondiale del Turismo (UNWTO) un viaggio sostenibile è quello che rispetta l’ambiente e la natura e che al contempo sia in grado di prestare attenzione alle tradizioni del paese visitato e arricchire le comunità locali.

Viaggiare responsabilmente significa perciò essere consapevoli dell’impatto del turismo sull’ambiente e adottare buone pratiche per preservare la natura, i luoghi e le persone che vi abitano.

Come viaggiare in modo sostenibile

Quando si tratta di aiutare l’ambiente, ciascuno di noi può fare la propria parte!

Ed è proprio per questo che abbiamo pensato di darvi alcuni suggerimenti per le vostre prossime vacanze green:

 

  1. Scegliere i mezzi di trasporto con il minor impatto ambientale

    Per ridurre il nostro impatto sull’ambiente è bene fare attenzione anche al mezzo di trasporto attraverso il quale raggiungiamo la nostra meta del cuore. L’aereo, ad esempio, è tra i più inquinanti, mentre il treno, l’autobus e le bicilette risultano la scelta migliore per strizzare l’occhio all’ambiente

  2. Acquistare e consumare i prodotti a km zero

    Viaggiare responsabilmente significa anche sostenere l’economia del paese in cui abbiamo deciso di trascorrere il nostro periodo di vacanza. Come? Scegliendo i prodotti locali e le piccole attività del territorio!

  3. Viaggiare nei periodi di bassa o mezza stagione

    Evitare la calca dei periodi più affollati è una decisione strategica che non solo consente a chi viaggia di risparmiare su trasporti e alloggi, ma che presenta vantaggi in termini di preservazione dell'ambiente

  4. Non lasciare tracce del nostro passaggio

    Un turista responsabile sceglie prodotti riciclati e smaltisce la spazzatura, evitando di inquinare e di sporcare i luoghi naturali, ma allo stesso tempo non sottrae le risorse del territorio evitando di raccogliere conchiglie, sabbia, sassi...

  5. Rispettare le comunità locali

    Viaggiare in modo sostenibile non significa solo salvaguardare l’ambiente, ma vuol dire anche essere rispettosi nei confronti della comunità, dei costumi locali e delle tradizioni.

Ma questi erano solo alcuni dei tanti suggerimenti per organizzare al meglio le vostre prossime vacanze green; l’importante è tenere a mente l’importanza della salvaguardia dell’ambiente anche durante il periodo più caldo e spensierato dell’anno!