Le carte igieniche e gli asciugamani EcoNatural raggiungono la Climate Neutrality

Il nostro percorso verso la sostenibilità raggiunge una nuova tappa: le carte igieniche e gli asciugamani della linea EcoNatural, prodotti presso gli stabilimenti di Diecimo e Laval, hanno raggiunto la Climate Neutrality.

Un risultato fondamentale per contribuire a mitigare il cambiamento climatico, ossia il fenomeno che sta causando e continuerà a causare sempre più gravi impatti sul nostro pianeta: ne sono un esempio le condizioni metereologiche estreme come le ondate di calore, le inondazioni, la siccità, ma anche l’aumento del livello dei mari, l’acidificazione degli oceani e la crescente perdita di biodiversità.

Una situazione insostenibile, specialmente nel lungo periodo, che va contrastata al più presto.

Cos’è la Climate Neutrality?

Alcuni gas presenti nell'atmosfera terrestre agiscono un po' come il vetro di una serra: catturano il calore del sole impedendogli di ritornare nello spazio. Per questo motivo sono noti come gas serra. Sono fondamentali per garantire la vita sulla Terra, ma se la loro concentrazione aumenta rispetto alla capacità innata del nostro pianeta di poterli assorbire e rimuovere col tempo, diventano i principali responsabili del riscaldamento globale. Tutte le attività dell’uomo, a partire dalla Rivoluzione Industriale, hanno contribuito ad innalzare la concentrazione di questi gas serra. Per ridurne l’impatto negativo sul pianeta e sulle persone, le Nazioni Unite si sono date l’obiettivo di limitare il riscaldamento globale a + 1,5°C rispetto ai livelli preindustriali, ciò significa raggiungere l’equilibrio tra le emissioni di gas serra, espresse come CO₂e, ossia Co2 equivalente che significa che per semplicità tutte le emissioni di gas ad effetto serra vengono espresse in kg o tonnellate di emissioni di anidride carbonica, e l’assorbimento delle stesse, quindi la Climate Neutrality, a livello globale entro il 2050.

Essere Climate Neutral, infatti, significa dare una grande mano all’ambiente raggiungendo la condizione per cui le emissioni di CO₂e rilasciate nell’atmosfera vengono bilanciate da una quantità equivalente compensata, vale a dire rimossa o evitata, in un determinato periodo di tempo.

Come abbiamo raggiunto la Climate Neutrality

L’ambizioso progetto ha previsto il susseguirsi di tre precisi step definiti da standard internazionali:

  1. Lamisurazione

    Innanzitutto, si misura la Carbon Footprint, ovvero le emissioni di CO₂e registrate durante l’intero ciclo di vita del prodotto. Noi di Lucart lo abbiamo fatto grazie all’aiuto di Carbonsink, una società leader del settore e specializzata in strategia climatica.

  2. La riduzione

    Il secondo passaggio prevede la definizione e l’attuazione della riduzione delle emissioni di CO₂e attraverso, ad esempio, l’ottimizzazione dei processi produttivil’utilizzo di materie prime sostenibili e il passaggio a fonti di energia alternative.

    Nel 2022, rispetto al 2021, abbiamo stimato una riduzione di 15.781 tonnellate di COe come effetto delle attività di efficientamento e ottimizzazione degli impianti produttivi.

  3. La compensazione

    Il terzo e ultimo passaggio è rappresentato dal raggiungimento ufficiale della Climate Neutrality attraverso il supporto di progetti di compensazione delle emissioni che non si sono riuscite a ridurre nello step precedente. Noi di Lucart abbiamo deciso di compensare le emissioni residue, supportando il progetto che vede la distribuzione e l’installazione di filtri per rendere l’acqua pulita in Uganda e Malawi, con il coinvolgimento di circa 537.000 persone in 1.380 villaggi, mitigando una media di 20.375 tonnellate di COe l’anno dal 2021. Il progetto mira a spezzare il ciclo della povertà e a ridurre la pressione sulle foreste, migliorando al contempo la salute delle popolazioni locali e a ridurre i gas serra evitando il ricorso alla combustione di biomasse e il rilascio di inquinanti nocivi in atmosfera.

Questi i tre passaggi fondamentali che ci hanno permesso di raggiungere questo traguardo, che ci impegneremo a rafforzare ulteriormente, perché la Climate Neutrality è un percorso e non un punto di arrivo.

Un traguardo che ci rende fieri e ci motiva a migliorare e ad impegnarci sempre di più per raggiungere un futuro sostenibile, e che rappresenta solo il capitolo più recente di una storia di amore e rispetto per il pianeta, iniziata 12 anni fa con la nascita della linea EcoNatural.